La costruzione della comunità digitale del tuo comune
Dialogare con i cittadini non vuol dire solo “esporre” avvisi o comunicati. Significa costruire delle solide relazioni conversazionali, essere sul tema che interessa, coinvolge nella realizzazione dei contenuti e nel racconto collettivo e partecipativo.
Questo corso è disegnato per raggiungere questi obiettivi creando una competenza all’interno dell’istituzione ma anche realizzando policy adeguate, linee guida efficienti, strutturando nel tempo quelli che sono gli strumenti per una costruzione democratica del comune.
Al corso viene affiancata una attività di sviluppo dell’infrastruttura comunicativa e digitale.
Il coinvolgimento è totale: dalla giunta agli amministratori, dal personale interno alle associazioni, dalle imprese alle scuole. Al centro di tutto questo i cittadini.
Programma formativo interno
- La comunicazione e conversazione pubblica
- Ridisegno dei canali di comunicazione e conversazione
- Strumenti e canali
- La comunicazione di emergenza
Programma formativo aperto
- Strumenti per comunicare e conversare
- Policy per le conversazioni private e pubbliche efficaci
- Comunicare il proprio comune: arte, storia, persone, tradizioni, economia
- Sviluppo di tematiche di interesse sociale, economico e culturale
Sviluppo del progetto
- Costruzione, aggiornamento e revisione dei canali
- Costruzione di un manuale della comunicazione e conversazione pubblica
- Costruzione della comunità
- Mantenimento della comunità
A CHI È RIVOLTO
Dirigenti, funzionari, dipendenti dell’ente, assessori, personale che voglia acquisire competenze per una gestione ottimale delle conversazioni social nella massima sicurezza.
PREREQUISITI
Non ci sono prerequisiti accademici in entrata. Si richiede una buona conoscenza degli strumenti di office automation.
COMPETENZE IN USCITA
I partecipanti saranno in grado di costruire una policy dell’ente adeguata alle esigenze, organizzare un sistema di gestione delle conversazioni social, misurare i risultati delle attività.
DURATA E MODALITÀ
Il corso interno ha una durata di 12 ore a distanza (possibile anche in presenza).
Il corso aperto ha una durata di 12 ore a distanza (possibile anche in presenza).
Lo sviluppo del progetto dipende dalle esigenze dei singoli enti.
SUPPORTO AL CORSO
È disponibile un supporto remoto annuale comprensivo di aggiornamenti periodici
SPAZI ED ATTREZZATURE
Le attività avvengono in remoto ma è possibile per una attività in presenza. In tal caso sono richiesti spazi adeguati e confortevoli con tavoli di lavoro, possibilità di usare computer collegati ad internet e un sistema di proiezione del materiale proposto dal docente.
COMPLETAMENTE IN OUSOURCING SENZA IMPEGNARE UIL TUO ORGANICO
Conversazioni accurate, rispetto della privacy e del GDPR, report di criticità e sportello per i cittadini sempre aperto
Essere sui social è diventato non solo un servizio dovuto al cittadino a anche una strategia di conversazione più ampia ed articolata. Gli amministratori locali devono avere la certezza che la comunicazione social, del tutto diversa da quella precedente anche digitale, ha delle regole e delle norme di utilizzo diverse. Diverso è il registro linguistico che si deve utilizzare.
CHI SIAMO
Digital Academy è un network di professionisti, docenti, formatori di alto livello che opera ininterrottamente dal 2000 in tutta Italia fornendo supporto ad enti, imprese, organizzazioni, pubbliche amministrazioni, università e centri di ricerca. Abbiamo lavorato e stiamo lavorando con le maggiori imprese italiane leader del proprio settore.
INFORMAZIONI
Se vuoi essere contattato invia, dal tuo indirizzo aziendale, una e-mail ad info@digital-academy.it indicando un numero di telefono, l’orario in cui preferisci essere ricontattato dal docente del corso che ti interessa.