La comunicazione di emergenza per i comuni con procedure ISO 9001:2015

La comunicazione di emergenza e di Protezione Civile è un elemento essenziale nel più ampio sistema di Protezione Civile previsto dal Codice della Protezione Civile (D.L.1 del 02.01.2018) e alla disciplina degli aspetti relativi alla comunicazione del rischio.
Il modulo formativo è basato sulla normativa internazionale, nazionale e regionale, sulle disposizioni del Garante della Privacy in tema di trattamento dei dati personali.
Il corso è stato sviluppato inoltre nel pieno rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, ufficialmente regolamento n. 2016/679 (GDPR).
La comunicazione nelle emergenze prevede modalità di conversazione ben definite attraverso protocolli e successive simulazioni. I cittadini  sono sui social per informarsi, per conversare, per scambiare opinioni e costruirsi una propria immagine pubblica. La comunicazione in emergenza deve avvenire proprio all’interno di questi spazi, con i linguaggi dei social, con le metafore delle piattaforme.
I social network offrono delle suite complete che permettono la scalabilità delle conversazioni dal semplice publishing in tempo reale, alla conversazione singola o multi individuo.

A CHI È RIVOLTO

Il prodotto formativo è rivolto a responsabili e personale Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), Uffici stampa e comunicazione, Assessorati alla Protezione Civile, Segreterie e Sindaci. Più in generale tutti coloro che debbano comunicare nelle emergenze.

OBIETTIVO DEL CORSO

L’obiettivo del corso è l’acquisizione di competenze nell’utilizzo di strumenti digitali e social nella comunicazione e conversazione nelle emergenze e nelle situazioni di crisi.
Emergenze  e crisi hanno delle caratteristiche definite: non sono prevedibili ed hanno un alto impatto nella comunicazione e nelle conversazioni. L’utilizzo delle norme ISO 9001:2015 garantisce la visione completa dei processi, la qualità dei servizi erogati e una totale trasparenza dei processi.

PROGRAMMA

Il corso è suddiviso in moduli che hanno sempre una componente di lezione frontale ed laboratoriale e fortemente interattiva. Verranno studiati gli scenari di crisi, le modalità di intervento e quelle di comunicazione. Saranno simulate situazioni corrispondenti ad eventi già accaduti per analizzare le differenze di comportamento conversazionale rispetto ai modelli standard.
I partecipanti potranno utilizzare computer, tablet o smartphone per seguire le lezioni, interagire con i contenuti, realizzare le esercitazioni.
Saranno analizzati l’utilizzo dei social nelle emergenze con particolare attenzione a Facebook, Whatsapp e Instagram nei diversi approcci: dalla pagina alla conversazione diretta.
Argomenti trattati nel corso dell’attività formativa e laboratoriale:

  • Comunicazione social, modalità di conversazione e partecipazione;
  • La comunicazione pubblica, il design e la misura delle conversazioni;
  • Tipologie di emergenza e strategie di Protezione Civile;
  • Protezione Civile, gestione delle emergenze, ruoli, competenze, normativa;
  • Comunicazione visuale;
  • Cenni di semiotica delle emergenze;
  • Richiami alla normativa per il rispetto dei diritti dei minori e di persone in difficoltà;
  • Ma chi mi risponde? I bot nella conversazione delle emergenze;
  • Canali di informazione e verifica;
  • Il rumore nelle conversazioni social, contromisure e tecniche;
  • Case history;
  • Workshop LAB

CHI SIAMO

Emergenza24 è la più estesa organizzazione europea di comunicazione dell’emergenza, Protezione Civile e Crisi. Dal 2010 studia, sviluppa ed applica soluzioni per permettere alle PA, organizzazioni di soccorso ed internazionali di operare nella comunicazione secondo rigorosissimi standard.

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