Ambiente, territorio e Protezione Civile

La comunicazione di emergenza e di Protezione Civile è un elemento essenziale nel più ampio sistema di Protezione Civile previsto dal Codice della Protezione Civile (D.L.1 del 02.01.2018) e alla disciplina degli aspetti relativi alla comunicazione del rischio.
Il modulo formativo è basato sulla normativa internazionale, nazionale e regionale, sulle disposizioni del Garante della Privacy in tema di trattamento dei dati personali.
I corsi sono stati sviluppati nel pieno rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, ufficialmente regolamento n. 2016/679 (GDPR).
La comunicazione nelle emergenze prevede modalità di conversazione ben definite attraverso protocolli e successive simulazioni. I cittadini  sono sui social per informarsi, per conversare, per scambiare opinioni e costruirsi una propria immagine pubblica. La comunicazione in emergenza deve avvenire proprio all’interno di questi spazi, con i linguaggi dei social, con le metafore delle piattaforme.

A CHI SONO RIVOLTI

I prodotti formativi sono rivolti a responsabili e tecnici di Protezione Civile, ambiente, pianificazione, Assessorati e Sindaci. Più in generale tutti coloro che debbano conoscere territori e rischi e comunicare nelle emergenze.

OBIETTIVO DEI CORSI

L’obiettivo del corso è l’acquisizione di competenze nell’ambito della Protezione Civile, del territorio, del rischio sismico, incidenti industriali e stradali, nella comunicazione e conversazione nelle emergenze e nelle situazioni di crisi.

PROGRAMMA

I corsi sono suddivisi in moduli che hanno sempre una componente di lezione frontale ed laboratoriale e fortemente interattiva. Verranno studiati gli scenari di crisi, le modalità di intervento e quelle di comunicazione. Saranno simulate situazioni corrispondenti ad eventi già accaduti per analizzare le differenze di comportamento conversazionale rispetto ai modelli standard.
I partecipanti potranno utilizzare computer, tablet o smartphone per seguire le lezioni, interagire con i contenuti, realizzare le esercitazioni.

Protezione Civile – Elementi e comunicazione – 9 ore – (3 moduli da 3 ore ciascuno)

  • Il sistema di Protezione Civile
  • I piani comunali di Protezione Civile
  • Comunicazione in emergenza

Protezione Civile – Territorio – 15 ore – (5 moduli da 3 ore ciascuno)

  • Cartografia e interpretazione
  • Italia e rischio idrogeologico
  • Pericolosità, rischio e vulnerabilità
  • Italia e rischio sismico
  • Argini

Protezione Civile – Rischio sismico – 6 ore – (2 moduli da 3 ore ciascuno)

  • Italia e rischio sismico 1
  • Italia e rischio sismico 2

Protezione Civile – Incidenti industriali e stradali – 6 ore – (2 moduli da 3 ore ciascuno)

  • Rischio ambientale
  • Rischio trasporti

Oltre ai temi specifici indicati, gli altri argomenti trattati nel corso dell’attività formativa e laboratoriale:

  • Comunicazione social, modalità di conversazione e partecipazione;
  • La comunicazione pubblica, il design e la misura delle conversazioni;
  • Tipologie di emergenza e strategie di Protezione Civile;
  • Protezione Civile, gestione delle emergenze, ruoli, competenze, normativa;
  • Comunicazione visuale;
  • Cenni di semiotica delle emergenze;
  • Richiami alla normativa per il rispetto dei diritti dei minori e di persone in difficoltà;
  • Ma chi mi risponde? I bot nella conversazione delle emergenze;
  • Canali di informazione e verifica;
  • Il rumore nelle conversazioni social, contromisure e tecniche;
  • Case history;
  • Workshop LAB

CHI SIAMO

Emergenza24 è la più estesa organizzazione europea di comunicazione dell’emergenza, Protezione Civile e Crisi. Dal 2010 studia, sviluppa ed applica soluzioni per permettere alle PA, organizzazioni di soccorso ed internazionali di operare nella comunicazione secondo rigorosissimi standard.

CONTATTI

info@digital-academy.it

SCARICA LA PRESENTAZIONE

Scarica la presentazione in formato PDF.