Obiettivi del corso:
Il percorso didattico è strutturato da momenti di teoria che si alternano ad esercitazioni pratiche, al termine il partecipante sarà in grado di creare, predisporre e veicolare una comunicazione efficace sui social network di riferimento.
Destinatari:
Imprenditori, titolari di partita Iva, comunicatori pubblici, addetti stampa e chi vuole aggiornarsi con le nuove competenze in social media.
Metodologia:
Lezioni on line, esercitazioni
Modulo I: Gli assiomi della comunicazione social (2 ore)
- Cosa funziona nella comunicazione interpersonale e nei social
- Secondo quali criteri selezionare ciascun canale (blog, portale Web 2.0 o social network) in base alle caratteristiche comunicazionali e funzionali:
- Facebook, Instagram, LinkedIn: linee generali
Modulo II: Tecniche di scrittura per il web: come si fa un post efficace (2 ore)
- Tecniche di scrittura per il web.
- Esercitazioni
Modulo III: Strumenti di grafica (2 ore)
- Tool di grafica anche per chi non è un grafico
- L’importanza delle immagini nel social
- Modificare foto, creare locandine, sfondi per siti, blog e social network
Modulo IV: Il piano di comunicazione (4 ore)
- Linee guida per realizzare un piano di comunicazione per Instagram e Facebook.
- Mappare gli stakeholder
- Individuare clientele attuale e potenziale
- Confezionare il messaggio efficace
- Promuovere e difendere l’immagine.
Modulo V: le campagne di marketing (10 ore)
- Identificare le aree tematiche e di discussione più rilevanti in cui operare in ciascun canale prescelto.
- Comprendere se una pianificazione mezzi commissionata ad un concessionario di pubblicità otterrà gli effetti sperati e risparmiare quando possibile.
- Realizzare campagne a pagamento con il miglior rapporto costo/beneficio
- aprire e sviluppare proficuamente le relazioni con gli utenti dei vari canali;
- monitorare e valutare le azioni svolte.
Insegnanti: Cristina Colaninno e Andrea Pastina , in collaborazione con Digital Academy Network – Rilascio attestato.